Il tendone letterario

Alberto Zuccalà

Un disegno per un libro – “Bianca come latte, rossa come il sangue” di Alessandro D’Avenia

Un disegno per un libro - "Bianca come latte, rossa come il sangue" di Alessandro D’Avenia

Alessandro D’Avenia mi incanta, sia quando parla sia quando scrive. Affronta dei temi con un linguaggio immediato, intelligenti, mai scontato. C’è una sostanza pazzesca nelle sue parole. Lui insegna lettere, ma se io l’avessi avuto in matematica, si sarebbe compiuto il miracolo: l’avrei capita anch’io. “Bianca come latte, rossa come il sangue” è un romanzo che ho letto alcuni anni fa, ma che in occasione delle Graforecensioni ho voluto riprendere perché la sua lettura mi lasciò una sensazione positiva. Penso che nessuno riesca a raccontare meglio di lui il mondo dei ragazzi, perché lo fa esortando quell’energia positiva che per natura è annidata nei loro cuori giovani.

La storia è così bella che non poteva non diventare anche un film. Il libro lo supera. Io con la mia Graforecensione non posso concorrere, ma ho provato a dirvi che ne vale la pena non perderlo davvero. Forse il disegno non vi sembrerà preciso, ma ciò che vedrete non è il risultato di scarsa attenzione:  ho disegnato “di getto”, provando a rappresentare “di pancia” più che con le regole.

 

 

Alberto Zuccalà

Pagina Facebook Graforecensioni

LEGGI ANCHE: Arrivano le “Graforecensioni”, adesso le recensioni dei libri si fanno disegnando

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti

Alberto Zuccalà

Medico, scrittore, disegnatore, blogger. Autore de “La voce della vita” (Manni) e “La Fede è…?” (Elledici). Ha ideato le “Graforecensioni”: inviti alla lettura attraverso disegni a tema con la trama o il titolo di un libro. Ha curato le illustrazioni per alcuni editori e disegnato per importanti Onlus impegnate in ambito nazionale ed internazionale. Collabora con vari autori nel campo della musica, e coordina “Il tendone”, un blog “a più mani” dedicato gratuitamente a quanti hanno un progetto e abbiano voglia di farlo conoscere.

Utenti online