Il tendone letterario

Alberto Zuccalà

Un disegno per un libro – “Splendi più che puoi” di Sara Rattaro

Un disegno per un libro - "Splendi più che puoi" di Sara Rattaro

Ascoltai la presentazione del libro “Splendi più che puoi” a Novara. Mi colpirono due momenti che Sara raccontò con trasporto. Il primo. Ascoltando storie di violenza pensiamo: ma come ha fatto a non reagire o accorgersi prima?

Il secondo riguardava invece l’inizio di questa storia: una donna le si avvicinò al termine di un incontro per fargliene dono, la trama è tratta da una storia vera.  Nel primo c’è il desiderio del cambiamento, il bocciolo. Nel secondo l’esternazione, il fiore che si riapre alla vita e prende sole nuovo.

Sara Rattaro affronta una storia dolorosa, a tratti commovente. Il ritratto del cuore del libro l’ho intercettato nella parola “rinascita”, perché, dentro di noi, questa possibilità è in ogni istante. Non va sprecata, ne vale la nostra felicità.

 

Alberto Zuccalà

Pagina Facebook Graforecensioni

LEGGI ANCHE: Arrivano le “Graforecensioni”, adesso le recensioni dei libri si fanno disegnando

© Riproduzione Riservata
Tags
Commenti

Alberto Zuccalà

Medico, scrittore, disegnatore, blogger. Autore de “La voce della vita” (Manni) e “La Fede è…?” (Elledici). Ha ideato le “Graforecensioni”: inviti alla lettura attraverso disegni a tema con la trama o il titolo di un libro. Ha curato le illustrazioni per alcuni editori e disegnato per importanti Onlus impegnate in ambito nazionale ed internazionale. Collabora con vari autori nel campo della musica, e coordina “Il tendone”, un blog “a più mani” dedicato gratuitamente a quanti hanno un progetto e abbiano voglia di farlo conoscere.

Utenti online